Come trovare idee e argomenti da trattare in un blog

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Il presupposto di base è che tu abbia scelto di aprire un blog su un argomento che ti appassiona e di cui sei esperto (o lo stai diventando). In questo modo sarà più facile trovare idee su articoli ad scrivere, perché hai familiarità con l’argomento, conosci le curiosità, le domande e i problemi più frequenti che assillano gli appassionati di quel settore e sei pronto a rispondere ai bisogni dei tuoi lettori.

Ma anche conoscendo alla perfezione l’argomento, ad un certo punto potresti soffrire del blocco dello scrittore e trovarti senza idee. I motivi sono tanti: hai già scritto fiumi di parole sulle mille sfaccettature del tuo argomento, ti sembra che i tuoi competitor abbiano già scritto tutto quello che vorresti scrivere tu, oppure ti resta sempre meno tempo da dedicare alla ricerca di nuove idee.

Ti vengo in soccorso con questo articolo: ti mostrerò alcuni modi per trovare rapidamente nuove idee per gli articoli del tuo blog, e ti offrirò una serie di spunti su tipologie di articoli molto popolari tra i blogger, che potresti sfruttare anche tu.

Pronto a farti ispirare?

Fai keyword research

Utilizza sempre gli strumenti di keyword research, ad esempio Google Keyword Planner, per capire quali sono le parole chiave più usate dagli utenti nella tua nicchia di mercato, e quindi quali sono le domande che si pongono più di frequente. Ti consiglio di utilizzarlo anche se hai già un’idea, per affinare le parole chiave che intendi utilizzare e ottimizzarle scegliendo la variante più cercata dagli utenti.

Un altro tool molto utile per trovare nuove idee per i tuoi contenuti (gratis nella sua versione base) è Answer the public. Puoi inserire un argomento, e la piattaforma ti restituisce le domande più frequenti che trova online riguardo quell’argomento, suddivise per le 5 W del giornalismo (Who, When, What, Where, Why). Se effettuate la ricerca in inglese i risultati sono più precisi, ma è disponibile anche la ricerca in italiano.

Sii metodico

Per non ritrovarti all’ultimo secondo senza un’idea per il contenuto che devi pubblicare il giorno successivo, è necessario che tu abbia una strategia di content marketing ben definita.

Ciò significa che devi pianificare i tuoi contenuti per tempo, 15-30 giorni prima, e sapere esattamente quali argomenti tratterai e quali tipologie di contenuti pubblicherai (ricerche, approfondimenti, infografiche, guide…).

Calendarizza le tue attività, e ricorda di inserire tra le tue attività qualche ora da dedicare all ricerca di argomenti. Non puoi pensarci nei tempi morti, devi dedicare del tempo solo a quello. Ovviamente può capitare che ti venga un’idea mentre stai facendo altro (prendine subito nota, mi raccomando!), ma non puoi affidarti alle illuminazioni, devi essere metodico.

Una volta stabilito che argomenti tratterai, in che forma, quando li pubblicherai, potrai dedicarti con più calma alla creazione del contenuto vero e propio.

Studia la concorrenza

Non farti intimorire se ti sembra che i tuoi competitor abbiano scritto già tutto quello che si poteva scrivere, e hanno coperto tutti gli argomenti più importanti. Puoi tranquillamente scrivere un articolo su un argomento già trattato, l’importante è che il tuo articolo abbia qualcosa in più: può essere più approfondito, più aggiornato, comprendere dei consigli originali…

Oppure puoi cercare un articolo di successo di un tuo competitor e scriverne “il seguito”, o scrivere un contenuto correlato. In questo modo, se i due articoli appariranno nella stessa pagina di risultati dei motori di ricerca, i lettori vorranno leggere prima uno e poi l’altro.

Partecipa alle community

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Non fare tutto da solo, frequenta altre persone appassionate del tuo argomento (non necessariamente blogger), discuti con loro, confrontati, scopri a cosa sono interessati.

Partecipare alle community online (social media, forum, fan club, eccetera…) è una fonte importantissima di idee. Se apri un forum online, tutti i titoli delle discussioni potrebbero diventare titoli dei tuoi articoli. Nei gruppi specializzati sui social media, le domande da parte degli utenti sono all’ordine del giorno. Prendi nota di tutte queste preziose idee.

Ascolta i tuoi lettori

Se non sai di cosa parlare, chiedi ai tuoi utenti di cosa hanno bisogno. Tu otterrai nuove idee per i tuoi articoli, e i tuoi lettori potranno dire la loro, saranno felicissimi di sentirsi considerati e seguiti.

Il luogo migliore per farlo è sui tuoi account social. Chiedi apertamente: “di cosa vi piacerebbe che parlassi nei miei prossimi articoli?”, “quale argomento vorreste che approfondissi?”, “qual è il problema che state affrontando in questo momento?”. Oppure lancia dei sondaggi per capire quale tipologia di articolo preferiscono, o per far scegliere a loro, tra vari argomenti papabili, quello che gli interessa di più. In questo modo, quando scriverai l’articolo, avrai già un pubblico matematicamente interessato.

Dividi i tuoi contenuti

Tra i fattori importanti per la SEO e per l’indicizzazione dei contenuti c’è anche la lunghezza dell’articolo. Ad oggi per Google è importante che l’articolo sia approfondito, ben scritto e documentato, e che non sia composto da due righe di dubbio valore. Per darti un’idea precisa, un contenuto per essere indicizzato da Google deve contenere minimo 300 parole.

Ma tu considera sempre anche la fruibilità del tuo contenuto, se stai scrivendo un articolo e sta diventando troppo lungo, potrebbe essere difficile per il lettore arrivare fino alla fine e sarebbe un peccato. In questi casi, un consiglio “furbo” è quello di separare quello che hai immaginato come un unico argomento in più argomenti. Un articolo lungo e faticoso da seguire, diventano 2-3 articoli agili e più fruibili. Spesso mi rendo conto che se devo trattare un argomento complesso, mantenendo una lunghezza sostenibile, finisco per riassumere troppo alcuni passaggi. Non sarebbe meglio dare il giusto spazio ad ogni micro argomento con articoli dedicati e più approfonditi, da collegare ovviamente tra loro per trattenere l’utente sul nostro blog?

Sfrutta il guest posting

Hai mai pensato di farti aiutare e trovare altre due mani che scrivano al posto tuo? Lo puoi fare sfruttando il guest posting, ovvero contattando altri blogger e chiedendo loro di scrivere un articolo sul tuo blog (in cambio di un link al loro sito). In questo modo avrai un ospite d’eccezione che porta valore al tuo blog, e un articolo gratuito per cui non hai dovuto faticare tu.

Se disponi di fondi, ovviamente potresti anche assumere un freelancer perché scriva qualche articolo per te, ne trovi di molto bravi e professionali su Fiverr e Upwork.

Trova nuove fonti di ispirazione

La maggior parte dei blogger cerca ispirazione online, legge altri blog, spulcia Wikipedia, si abbona a riviste online. E di conseguenza, tanti articoli che vengono pubblicati su un argomento finiscono per essere “stranamente” simili tra loro. Se tutti utilizzano le stesse fonti per informarsi, tutti diranno le stesse cose.

Tu puoi fare qualcosa di diverso. Oltre alla ricerca online classica ti consiglio di:

  • fare ricerca su siti stranieri, se conosci le lingue
  • fare ricerca offline (vai in biblioteca, abbonati a riviste cartacee, partecipa ad eventi live…)

Avrai accesso ad una serie di nuove informazioni e i tuoi articoli saranno i più aggiornati e originali di tutti.

Usa queste tipologie di articoli di successo

Un altro problema che potresti avere, oltre a non trovare idee per nuovi articoli sul tuo blog, è invece avere l’idea, ma non sapere in che forma trasmetterla per coinvolgere l’utente.

Ti voglio dare una lista di tipologie di articoli, che sono molto popolari e attirano l’attenzione dei lettori, fin dal titolo. Alcune le puoi usare per raccontare la tua vita da blogger, altre puoi sfruttarle per qualsiasi argomento tratti il tuo blog.

Vita da blogger:

  • Perchè faccio il blogger
  • 10 cose che non rifarei mai con il mio blog
  • 10 cose che devi assolutamente fare con il tuo blog
  • Quali strumenti utilizzo per gestire il mio blog
  • La giornata tipo di un blogger
  • Come ho superato […]

Titoli per articoli su qualsiasi argomento:

  • 10 notizie su…
  • 10 curiosità su…
  • 10 trucchi per…
  • 10 testimonianze su…
  • [ospite] ci parla di…
  • Guida pratica per…
  • Guida per neofiti per…
  • Come fare…: 5 passi fondamentali
  • 5 motivi per (non) fare…
  • … vs. …: qual è lo strumento migliore?
  • Come guadagnare con…
  • Come aumentare del xx% i guadagni da…
  • Recensione di… / Prime impressioni su…

Conclusioni

Hai mai sofferto del blocco dello scrittore? Come hai fatto a superarlo?

Fammi sapere se i consigli qui sopra ti sono stati utili e se hai altri consigli che hai provato in prima persona.

Ti lascio con una raccomandazione: non ti scoraggiare se ti trovi senza idee. Non cade il mondo se non pubblichi un articolo tutti i giorni. Scrivi solo ciò che vale la pena essere scritto, pubblicare contenuto superficiale solo per riempire i buchi è controproducente per la tua autostima e per l’autorevolezza del blog. Piuttosto sii onesto con i tuoi lettori, fagli sapere che i tuoi contenuti diminuiranno, e che scriverai quando avrai veramente qualcosa di importante da dire. Spesso siamo noi stessi che ci imponiamo un ritmo insostenibile che nessuno ci ha chiesto e che nessuno si aspetta da noi. Vedrai che i tuoi utenti non ti abbandoneranno, ma aspetteranno con ansia il tuo ritorno!