Il tempo è una risorsa fondamentale, e ne serve in abbondanza per molte attività della nostra vita personale e lavorativa. Dopo aver visto come trovare il tempo per gestire un blog, analizziamo un’attività ancora più time consuming: la creazione di contenuti video. Come trovare il tempo per gestire un canale YouTube?
Uno dei problemi maggiori è la complessità del fare video, che comprende in sé molte fasi, tutte importanti e che necessitano precisione e attenzione: ricerca argomenti, scrittura dello script, riprese, montaggio, pubblicazione, condivisione sui social media, interazione con la community… Come gestire tutto ciò senza stress?
Trova il tuo metodo di lavoro
Innanzitutto, non farti prendere dal panico. E’ vero, le fasi del lavoro sono tante, ma non puoi perdere tempo a capire come svolgerle, devi trovare il tuo metodo di lavoro e seguire sempre quello.
Mentre approfondisci gli argomenti del tuo canale YouTube, salva gli spunti interessanti in una cartella, ti servirà da base quando cercherai nuovi argomenti per i video. Se usi sempre lo stesso spazio per le riprese, lascialo attrezzato il più possibile, per eliminare il tempo di preparazione del set. Se usi un software di montaggio e sai che ci sono degli elementi grafici sempre presenti, creati una cartella con i file utili che importerai per prima cosa quando crei un nuovo progetto.
Mettiti nella condizione di eliminare i tempi di preparazione, devi essere subito pronto a partire quando ti metti a lavorare su un nuovo video.
Pianifica gli argomenti
Non puoi progettare i tuoi video giorno per giorno, man mano che ti viene in mente uno spunto, devi dedicare del tempo alla ricerca degli argomenti. A inizio mese, o ogni 15 giorni, dedica 2-3 ore a navigare per il web, ricercare keyword rilevanti, leggere articoli di approfondimento, e a tutto ciò che ti può servire per definire non l’argomento del prossimo video, ma gli argomenti dei prossimi 3-4 video.
Certo, se ti viene un’idea illuminante in una situazione casuale, prendine nota subito, mi raccomando, ma crea una situazione favorevole in cui raccogliere le idee per i prossimi video.
Una volta pianificati gli argomenti (e le date di pubblicazione) dei prossimi video, sarai più tranquillo e non sarai più paralizzato dalla ricerca di nuove idee.
Dividi il lavoro per fasi
Per preparare, girare, montare e pubblicare un video in un giorno, bisognerebbe lavorarci 24 ore su 24. Non importi di terminare un video in un giorno solo, anzi, imponiti di non farlo! Se lo fai, finirai per essere distratto, deconcentrato e fare errori di distrazione, o finirai per accontentarti di un lavoro mediocre solo perché non hai la forza di farlo meglio.
Piuttosto, sarai molto più produttivo se dividi il lavoro in fasi, e ogni giorno ti dedichi ad una sola di queste. Considera che anche cambiare ambiente, passare dalla scrittura, alle riprese, al montaggio, richiede tempo. Meglio dedicarsi ad una sola cosa dall’inizio alla fine. Ad esempio, lunedì potresti scrivere il testo, martedì potresti girare il video, mercoledì potresti girare tutti i B-roll e cominciare a montare. Giovedì potresti finalizzare il montaggio e aggiungere i tocchi di stile. Così sei pronto per pubblicare il venerdì o nel weekend. Se hai più tempo puoi accorpare due o più di queste fasi, ma non strafare mai. Ricordati che gestire un canale YouTube deve essere un hobby divertente, non un lavoro stressante.
Prepara più video insieme
Nel consiglio precedente ti ho suggerito di dividere il lavoro in fasi. Ma si può fare di più. Per ottimizzare il tempo necessario a preparare ogni singola fase puoi preparare più video contemporaneamente. Così, dopo che avrai scritto il primo script, puoi lasciare aperto l’editor di testo e cominciare a scriverne un altro. Quando ti dedichi al montaggio, non avrai perso tempo ad allestire il set per mezz’ora di riprese, ma puoi continuare e girare altri 2-3 video, prima di smontare tutto.
Quella delle riprese è la fase più delicata e time consuming, perché devi prepararti, vestirti, ripassare il copione, essere in forma, non avere distrazioni. Per questo, è utile trovare un giorno di tranquillità in cui sai che puoi girare per molto tempo con la dovuta concentrazione. Il consiglio di girare più video insieme, è valido soprattutto per questa fase.
Riutilizza gli argomenti
Per velocizzare e ottimizzare la scrittura degli script, puoi fare le seguenti cose:
1. Dividere un video che sta diventando molto lungo in più video consecutivi sullo stesso argomento, in modo da trattarlo in maniera più approfondita. In questo modo avrai pronti due video al posto di uno e potrai collegarli in playlist o segnalando la presenza di un “seguito” alla fine del primo video per mantenere gli utenti sul tuo canale.
2. Rilanciare su argomenti forti. Quando avrai pubblicato un po’ di video, e raccolto un po’ di dati, noterai che alcuni video avranno risultati migliori di altri. Cerca di capire quali sono i tuoi video più forti e performanti in termini di watch time e interazioni (like, commenti e condivisioni), e quali sono gli argomenti che trattano. Evidentemente la gente ama quegli argomenti. Puoi dunque creare nuovi video su argomenti simili, o sugli stessi argomenti trattati in maniera più approfondita e aggiornata. Essendo un argomento che già conosci ti sarà facile parlarne di nuovo, e se avrai salvato tutte le fonti interessanti, come da consiglio numero 1, eviterai tutta la fatica della ricerca dell’argomento.
Abbandona i dubbi
A volte capita di perdere molto tempo a rimuginare sui contenuti creati. Mille domande ci assalgono: varrà la pena pubblicarlo? Piacerà alla gente? Ho reso bene questo concetto? Posso renderlo più coinvolgente?
Va bene essere autocritici, ma ad un certo punto bisogna ricordarsi che la perfezione non esiste. E’ inutile ritoccare all’infinito un prodotto sperando di migliorarlo sempre di più. Ad un certo punto devi prendere coraggio e cliccare il tasto “Pubblica”. Solo così passerai velocemente ai prossimi progetti, farai esperienza, migliorerai.
Non essere il nemico di te stesso, prova, sperimenta. E se va male avrai imparato qualcosa di nuovo e potrai raddrizzare il tiro per i prossimi video.
Chiedi aiuto, se serve
Se il tuo canale comincia a crescere, o i tuoi impegni personali aumentano, è probabile che ti risulti sempre più difficile mantenere un alto ritmo di pubblicazione. Per prima cosa tieni presente che nessuno ti obbliga a pubblicare video, nessuno si aspetta che tu pubblichi tutti i giorni, o tutte le settimane, puoi decidere tu che frequenza tenere in base ai tuoi impegni e obiettivi. Perciò, se ad un certo punto devi rallentare la produzione video, va benissimo, puoi farlo. Avvisa i tuoi followers e saranno felici di saperti impegnato in altre attività che ti rendono felice e ti riempiono la vita, ti aspetteranno e capiranno.
Se invece vuoi mantenere una frequenza di pubblicazione molto alta, ma non riesci a gestirla, puoi affidare a forze esterne alcune delle fasi, ad esempio il montaggio, o la gestione dei social o della community. Esistono dei freelancer che lo fanno, puoi affidarti a loro, o trovare dei collaboratori fissi. Ovviamente ciò implica un investimento di denaro, ma se i tuoi obiettivi lo richiedono, e la tua salute non ti permette di fare tutto da solo, sappi che c’è questa possibilità