Quando non aumentano le visualizzazioni dei nostri video, e di conseguenza neanche gli iscritti al nostro canale Youtube, siamo tentati di creare delle campagne a pagamento per far vedere quei video a più persone.
E’ capitato anche a te? Oggi scopriamo se conviene usare Youtube Ads per promuovere i propri video su Youtube oppure no, e vediamo come creare una campagna promozionale da zero.
Partiamo con i rischi: devi sapere che se non sei ancora riuscito a far funzionare il tuo canale organicamente, ovvero senza l’uso di promozioni a pagamento, usarle può essere controproducente.
Infatti, se crei una campagna vedrai sicuramente i numeri delle visualizzazioni e degli iscritti salire, ma una volta conclusa la campagna cosa succederà? Il canale tornerà ad essere fermo come prima.
Cerca di capire se il tuo canale è pronto: le visualizzazioni sono costanti o in crescita? Il pubblico si sta affezionando ai tuoi contenuti? Ricevi apprezzamenti e commenti piacevoli? Questo significa che stai lavorando nella direzione giusta per far funzionare e crescere il canale, l’algoritmo ha probabilmente capito di cosa parli e a chi ti rivolgi e riesce a proporre il tuo video a persone in linea con il tuo canale. Puoi provare a creare una campagna a pagamento per fare quella spinta ulteriore ai tuoi contenuti.
Al contrario, se non vedi movimento sul tuo canale, se le visualizzazioni sono vicine allo zero, la prima cosa che devi fare è capire cosa non funziona in questo momento, definire meglio il tuo progetto, e il pubblico a cui ti rivolgi. Solo in seguito deciderai se spingere i video con una promozione a pagamento.
Ci sono altri aspetti da considerare quando decidi se usare o meno Youtube Ads (Google Ads) per promuovere i tuoi contenuti, te ne parlo in questo video:
Se hai deciso che Youtube Ads fa per te e vuoi provare ad investire un piccolo o grande budget sul tuo progetto Youtube per accelerare la tua crescita, devi imparare ad usare la piattaforma.
Le campagne a pagamento, per promuovere i video su Youtube, si creano dentro l’account Google Ads. Creane uno se non l’hai ancora fatto. Le campagne vanno impostate correttamente, bisogna scegliere il target giusto. Per imparare velocemente ad impostare la tua prima campagna, guarda questo video tutorial:
Ora sei pronto ad iniziare le tue promozioni a pagamento, controlla sempre i risultati per essere sicuro di fare del bene al tuo canale e di non far peggiorare le performance generali.
Se ad esempio ti accorgi che aumentano le visualizzazioni, ma diminuisce drasticamente la durata media di visualizzazione, interrompi la campagna, perché significa che non sta portando utenti interessati e potrebbe anche essere controproducente! Approfondisci l’uso di Youtube Ads, impara a targettizzare alla perfezione e poi puoi fare altri test.