Come riordinare le idee e stimolare la creatività

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Ho aperto da poco un’attività in proprio, con annessi sito internet, blog, e relativi account social. Ti capisco, ci sono momenti in cui ti senti sopraffatto dai pensieri, dalle idee. E nonostante l’esplosività del tuo progetto non riesci a trovare il bandolo della matassa e nessuna idea prende forma.

O forse hai il problema opposto? Senti che la tua vena creativa si sta esaurendo e il foglio bianco davanti a te…resta bianco. La mente non genera nessuna nuova idea che valga la pena essere scritta o raccontata.

In entrambi i casi, prima di gettare la spugna, farsi prendere dallo sconforto, devi capire che hai bisogno di metterti nella condizione di far fiorire la tua creatività, non tutti gli ambienti sono fertili per la nascita di nuove idee. Prendi in considerazione i miei consigli, e vedrai che le idee troveranno la forma che volevi, pronte per essere veicolate sui tuoi canali.

Definisci un obiettivo

Per sapere come agire, devi sapere perché lo stai facendo. Ogni progetto parte con la definizione di un obiettivo. Cosa vuoi comunicare con il tuo blog, con i tuoi contenuti? E di conseguenza, quali sono gli argomenti da trattare per arrivare a quell’obiettivo?

L’obiettivo da raggiungere presuppone anche che tu abbia definito la tua audience, il tuo target di riferimento. Chi vuoi raggiungere? Cosa vuoi dire a queste persone? Quali risposte cercano da te?

Una volta definito a chi stai parlando, e perché lo stai facendo, sarà più facile determinare i singoli passi da compiere per raggiungere il tuo obiettivo. Non devi dire tutto e subito, vai per gradi, comincia dalle basi, dalle cose semplici, e poi fai riferimento a queste basi per costruire ogni volta un pezzettino in più.

Definisci una tabella di marcia

Soprattutto se stai partendo con un progetto nuovo, avrai una montagna di nuove idee da mettere in pratica. Il rischio è farsi prendere dalla foga, sviluppare in fretta e furia tutti gli spunti e pubblicarli subito. Ma ogni contenuto di qualità, sia esso un articolo sul blog, un video per YouTube, un post per Facebook, necessita di tempo per essere studiato e creato.

Attribuisci ad ogni tuo compito una tempistica ragionevole, anzi stai largo con le previsioni se puoi. Così, male che vada, ti avanzerà del tempo e potrai fare qualcosina di extra (il che ti darà una bella carica di autostima!).

Dopo aver capito quanto tempo dedicare ad ogni task, mettili in ordine di priorità, dal più urgente al meno urgente. Vedrai che non ti sarà difficile capire cosa va fatto prima, c’è un ordine logico per tutte le cose. Sarai pronto a partire senza alcun dubbio sui prossimi passi da seguire.

Dimentica le distrazioni

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Questo punto vale sia che tu faccia il content creator di mestiere, sia che tu lo faccia per hobby, ma soprattutto nel primo caso, non hai tempo da perdere e devi portare risultati ai clienti o al tuo capo. Per questo, devi rendere produttivo il tuo tempo ed eliminare le distrazioni.

Se lavori da casa, tieni acceso solo il cellulare aziendale, metti il tuo cellulare personale in modalità silenziosa, spegni la televisione, dì ad amici e parenti che dalle ore XX alle ore XX stai lavorando, spegni la musica (a meno che non ti serva a concentrarti), non aprire Facebook o altri social media, stabilisci un orario per le pause, per il pranzo e per gli spuntini, non vagare per la stanza.

Lo so, sembrano gli ordini di un regime militare, ma devi essere rigoroso con te stesso, tutti gli elementi di distrazione che ho citato rischiano di defocalizzare la tua attenzione, farti perdere il filo del discorso e rallentare la tua produzione.

Crea un ambiente favorevole

A volte casa tua non è la rappresentazione dell’ambiente più favorevole alla concentrazione. Tra il citofono, il telefono, i vicini che litigano, l’impresa di pulizie, la lavastoviglie accesa, i bambini in cortile, la scrivania troppo piccola, la luce che riflette malamente sullo schermo, e mille altre complicazioni, rischi di non ti sentirti a tuo agio per lavorare.

Se puoi, trova un ambiente più silenzioso, senza distrazioni, accanto ad altra gente che deve lavorare e concentrarsi, con tutte le comodità di un ufficio (sedie, scrivanie, illuminazione, eccetera). Se non puoi permetterti di affittare un locale di questo tipo, cerca di rendere la tua casa più simile a quanto descritto. Isolati con delle cuffie e impara a conoscere i movimenti del vicinato, ad esempio puoi pianificare delle pause nel momento in cui i bambini escono da scuola. Segui tutti i consigli del punto precedente per eliminare le distrazioni a cui puoi andare incontro.

E ricordati di uscire, fai una passeggiata dopo pranzo, prendi una boccata d’aria, vai a fare delle commissioni, non restare chiuso nei tuoi pensieri tutto il giorno, la soglia di concentrazione e produttività non può durare 8h consecutive.

Psicologicamente è molto importante sapere che nulla e nessuno ti disturberà e potrai creare con i tuoi tempi, ti sembrerà di avere più tempo a disposizione, sarai più rilassato e produttivo.

Metti nero su bianco

Il modo migliore per riordinare le idee è metterle per iscritto. Non c’è cosa migliore per aiutarti a capire esattamente quali sono le cose che devi fare e che importanza hanno.

Per prima cosa fai un elenco delle cose da fare, metti tra parentesi quelle che puoi fare in un secondo momento o che non sei ancora sicuro di dover fare. Poi dai un ordine di priorità a tutti i task, per capire da dove partire. E tira una bella riga su ogni task dopo che l’hai completato, sai che soddisfazione!

Se hai dei dubbi su uno step del progetto, dedica un piccolo elenco solo a quello, valuta le modalità con cui puoi portarlo a termine, le tempistiche, i pro e i contro relativi alla sua realizzazione. Vedere nero su bianco quello che ti ronzava in testa senza un ordine ti schiarirà le idee, ti sembrerà lampante come procedere.

Impara a conoscere i tuoi limiti

Non darti dei compiti che non puoi portare a termine, servirà solo a frustrarti. Se ad esempio hai stabilito che per scrivere un buon articolo (con approfondimento dell’argomento, stesura, ricerca immagini, controllo e pubblicazione) ti servono circa 5 ore, e tu puoi lavorarci solo poco tempo la sera dopo cena, non importi di pubblicare 3 articoli a settimana, sai già che non ci riuscirai.

Impara a conoscere i tuoi limiti e stabilisci per te degli obiettivi realistici. In questo modo manterrai alta la qualità, non ne andranno di mezzo la tua salute mentale e fisica, e porterai comunque a compimento il tuo progetto, anche se ci vorrà un po’ più tempo del previsto.

Se invece, tornando all’esempio precedente, il tuo progetto necessita proprio di 3 nuovi articoli pubblicati a settimana, assumi qualcuno, contatta un freelancer, chiedi aiuto a qualcuno che sappia scrivere. Non devi per forza fare tutto da solo. Impara a delegare, ti sarà utile nella vita, soprattutto se il tuo progetto crescerà.

Diffida dalla perfezione

Il contenuto perfetto non esiste. Per quanto tu sappia scrivere bene, o tu sia un drago dietro la macchina da presa, ciò che produrrai avrà sempre dei margini di miglioramento. Cerca di non essere troppo autocritico, non cercare di raggiungere la perfezione prima di pubblicare un contenuto online, ad un certo punto devi solo premere il pulsante “Pubblica”.

Sarà l’esperienza a farti migliorare, saranno i feedback del tuo pubblico, ma se non trovi il coraggio di pubblicare, non potrai mai sapere cosa la gente pensa dei tuoi contenuti. Se non ti decidi a partire, non potrai mai arrivare ai tuoi obiettivi.

Cercare il pelo nell’uovo, essere troppo pignolo con le tue creazioni, rallenterà solo il tuo lavoro. Se invece butti fuori il contenuto, e cominci subito a preparare il successivo, potrai fare esperienza più velocemente, diventerai anche più rapido nella creazione.

Agisci

L’ultimo consiglio è “Agisci”, che si traduce in: non aver paura di sbagliare, non aver paura di non essere all’altezza, di non avere nulla da dire, di non essere perfetto. Se hai creato un progetto su un argomento che senti tuo, non devi sentirti a disagio, devi essere fiero di ciò che stai facendo e portare avanti le tue convinzioni.

A volte le idee si confondono nella nostra testa perché le ingarbugliamo con mille dubbi che ci frenano. Dopo aver messo a punto tutti i consigli precedenti, puoi essere pronto a lasciare libere le tue idee, sciogli le catene dei dubbi e agisci, pubblica, filma, intervista, fai quello che ti sei prefissato. Se sei convinto di quello che stai dicendo, la cosa peggiore che possa capitare è che il tuo contenuto non venga letto, o che qualcuno ti invii qualche critica, niente di insormontabile. Nel primo caso, saprai che dovrai migliorare le tue competenze della promozione dei tuoi contenuti, nel secondo caso potrai trarre qualche insegnamento per migliorare la prossima volta.

Altri consigli…

Dopo esserti creato la situazione migliore per riordinare le tue idee e stimolare la creatività, vorrei darti altri consigli per ampliare gli argomenti che sviluppi sul tuo blog e per trarre il massimo vantaggio da ogni tuo contenuto. Leggi Come trovare idee e argomenti da trattare in un blog.