Content Marketing: cos’è e come si fa

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Definizione di content marketing

Il content marketing è l’arte di promuovere se stessi, la propria attività o i propri prodotti/servizi, attraverso la produzione di contenuti.

Creare contenuti di qualità è fondamentale per farsi conoscere, attrarre potenziali clienti, fidelizzare i già clienti, e in ultima analisi per generare guadagni.

I contenuti promozionali possono essere offline (spot pubblicitari in TV, cartellonistica, volantinaggio…), ma ad oggi sono soprattutto veicolati online. È proprio della creazione di contenuti online che mi occupo, e di contenuti digitali ti parlerò in questo articolo.

Vediamo insieme come pianificare ed eseguire una strategia di content marketing digitale.

Creare una strategia di content marketing

Prima di iniziare a pubblicare contenuti su tutti i tuoi canali online, fermati a rispondere alle seguenti domande:

  • a chi mi rivolgo?
  • dove e come posso raggiungere il mio target?
  • qual è lo scopo dei miei contenuti?
  • quali strumenti ho a disposizione?

Le risposte a queste domande ti aiutano a definire un piano d’azione, e quindi una strategia di content marketing.

La definizione del target è la base della tua strategia, una volta capito chi è il tuo pubblico puoi scegliere come parlargli, con quale frequenza, puoi immaginare i suoi bisogni, puoi intuire quanto tempo abbia a disposizione per leggere ciò che scrivi. E soprattutto puoi capire dove trovarlo: quali social media frequenta, che tipo di ricerche fa su Google, partecipa a forum di discussione o è un lettore passivo? Tutte queste informazioni sono preziose per la tua strategia.

Lo scopo dei contenuti che crei può essere aumentare la brand awareness, costruire una community, stimolare le conversion, invitare all’acquisto. Ogni contenuto può avere solo uno di questi scopi, non è possibile fare tutto con un solo tipo di contenuto. Perciò differenzia i contenuti e schedula la loro uscita.

Puoi visualizzare i possibili obiettivi su cui focalizzare ogni tuo contenuto come posti in sequenza, a partire da quelli che si rivolgono ad utenti che hanno un livello minimo di conoscenza del tuo brand, fino a quelli che si rivolgono a chi ha massima fiducia nella tua azienda. Per capire quale contenuto proporre in base al livello di interazione utente-azienda, approfondisci il customer journey del content marketing con questa infografica di Travis Wilkins.

Infine, considera sempre quali strumenti hai a disposizione. Se lavori da solo, non ti imporre di pubblicare 5 contenuti al giorno, fai un piano che tu riesca a rispettare con costanza. Se non hai mai preso in mano una videocamera, non puntare tutto e subito sul tuo nuovo canale YouTube, aspetta di aver fatto un po’ di pratica. Sii cosciente dei tuoi limiti, assumi dei collaboratori se serve, non ti “bruciare” per la smania di pubblicare.

Formato dei contentuti

Forse non lo immagini neanche, ma esistono decine e decine di formati in cui puoi impacchettare i tuoi contenuti. Non ti fermare al post sul blog o sui tuoi account social. Sperimenta vari formati, e cerca di capire quello preferito dal tuo pubblico.

Ti lascio qualche esempio di formato utilizzabile per veicolare il tuo messaggio:

  • articoli
  • slideshow
  • video
  • foto
  • infografiche
  • comunicati stampa
  • newsletter
  • corsi
  • e-book

Tipologia di contenuti

Dopo aver scelto il formato, devi scegliere la tipologia di contenuto che vuoi realizzare per veicolare un messaggio. Vuoi che il tuo messaggio sia educativo, di approfondimento, di opinione?

Ecco alcuni esempi delle modalità in cui puoi esporre il tuo messaggio, ognuna di questa ha una differente fruibilità e può essere utile ad un determinato tipo di pubblico:

  • articoli “how to”
  • guide (avanzate o per neofiti)
  • sondaggi/quiz
  • Q&A
  • checklist
  • studi e ricerche
  • raccolta di testimonianze

Luoghi di pubblicazione

Se hai già fatto l’analisi del tuo target, probabilmente hai definito quali sono i luoghi in cui è più facile raggiungerlo. I luoghi tipici in cui pubblicare i tuoi contenuti sono:

  • il tuo sito web
  • siti partner
  • social media
  • forum di discussione
  • media offline
  • advertising

Puoi pubblicare lo stesso messaggio su più luoghi contemporaneamente, ma cerca sempre di studiare il formato e la tipologia (vedi sopra) migliore per ogni piattaforma. Ad esempio, una guida completa su come creare un sito internet può essere pubblicata sul tuo blog sotto forma di articolo lungo e approfondito, ma può poi essere trasformata in una breve e colorata infografica con “i 5 step per creare un sito web” da pubblicare su Facebook.

Calendario editoriale

La pubblicazione dei contenuti non deve essere mai casuale, ma devi sempre pianificare in anticipo (15-30 giorni sarebbe l’ideale) il calendario editoriale dei tuoi contenuti.

Ciò significa che devi stabilire, giorno per giorno, quale contenuto verrà pubblicato, su quale piattaforma e a che ora.

Come ti ho ricordato anche nel mio articolo per costruire un Personal Brand, segui sempre alla regola dell’80/20. Ovvero su 10 contenuti che pubblichi, 8 dovranno essere informativi e gratuiti, dovranno offrire valore ai tuoi utenti, senza chiedere nulla in cambio. Solo i restanti 2 contenuti potranno essere contenuti promozionali, in cui cercherai di vendere i tuoi servizi/prodotti. In questo modo avrai prima guadagnato la fiducia della community, e poi avrai la possibilità di farti pagare per offrire qualcosa in più.

Analisi dei risultati

Misura sempre ciò che fai, questa è la prima regola del marketing. Se pubblichi un contenuto, verifica i segnali di engagement e cerca di capire se il tuo target ha apprezzato il contenuto, e se hai raggiunto il tuo scopo.

In base allo scopo che ti eri prefissato per il singolo contenuto, ci sono varie metriche che ti possono indicare il successo del contenuto:

  • visitatori
  • visualizzazioni/click
  • commenti
  • condivisioni
  • leads
  • vendite
  • download
  • iscrizioni

Conclusione e Risorse Utili

Sei pronto per iniziare a pianificare la tua strategia di content marketing. Ci sono molti aspetti a cui fare attenzione, ma la cosa più importante è sperimentare e verificare i risultati. Fai sempre degli A/B test, non ti accontentare del primo risultato ottenuto, prova a fare delle modifiche, pubblica vari tipi di contenuto, magari quello che funziona meglio non è quello che ti aspettavi.

Per riordinare le idee, e ottenere nuovi spunti sui contenuti che puoi provare a creare, ti consiglio di usare la Tavola Periodica del Content Marketing, creata da Chris Lake di Econsultancy.

Per restare aggiornato sulle novità del content marketing, ti consiglio di seguire i podcast settimanali di Alessio Beltrami su https://contentmarketingitalia.com/