Sono ormai passati circa 20 anni dalla comparsa dei primi Blog sul web e da allora questi “diari” digitali ne hanno fatta di strada. Ad oggi sembra che tutti vogliano aprire un blog su cui condividere le proprie passioni, dalla cucina allo sport, dal cucito al cinema, dai viaggi alla lettura…
Con strumenti gratuiti come WordPress è diventato semplicissimo aprire un Blog personale, anche senza la necessità di avere competenze informatiche, senza dover acquistare un dominio, insomma senza doversi preoccupare di nulla.
Con la proliferazione dei Blog, si crea un problema di visibilità e di competizione. Se vuoi aprire un Blog per parlare di un argomento, ad esempio la pesca sportiva, sicuramente esistono in rete già migliaia di appassionati come te che da anni curano un sito sullo stesso argomento e hanno già raggiunto buoni risultati in termini di visite e posizionamento sui motori di ricerca.
E allora come dare visibilità al proprio blog nel 2019? Ma soprattutto, ha ancora senso aprire un Blog nel 2019?
La risposta breve è sì, un Blog può essere ad oggi un potentissimo strumento di content marketing. Vediamo i motivi di questa affermazione e scopriamo come trarre il maggior profitto possibile dall’apertura di un nuovo Blog, aziendale o personale.
Content Marketing
Il Blog è lo strumento per eccellenza per fare content marketing. Per diventare un’autorità nel tuo campo devi dimostrare di conoscere approfonditamente i tuoi argomenti in tutte le loro declinazioni. Avere un Blog è la modalità più semplice e immediata per raccogliere tutti i contenuti che scrivi e produci.
Un Blog di settore deve diventare un punto di riferimento per chi cerca informazioni su un determinato argomento e per questo devi far sì che l’archivio dei tuoi articoli sia ricco e aggiornato. Ovviamente ci vuole tempo: organizza il tuo lavoro in modo da coprire piano piano tutti gli argomenti importanti, e poi vai via via sempre più nel dettaglio con articoli sempre più specifici. Se ti serve, ho qualche consiglio su come trovare il tempo per gestire un Blog.
Anche se il tuo Blog non è ancora ben indicizzato sui motori di ricerca, quando sei tu a fornire l’indirizzo del tuo sito web, chi lo visita rimarrà favorevolmente colpito dalla ricchezza dei tuoi archivi di contenuti, e avrà l’impressione di trovarsi di fronte ad un vero esperto.
Il Personal Branding che ti costruisci con il tuo Blog ti tornerà utile soprattutto se crei contenuti per lavoro, ma anche avere un Blog personale di successo può dare tante soddisfazioni.
SEO
Il Blog è la sede in cui sviscerare gli argomenti di cui sei esperto, o di cui si occupa la tua azienda. Scrivere articoli sugli aspetti più interessanti di un argomento, rispondere alle domande frequenti degli appassionati di settore, fornire informazioni e guide utili, sono modi per inserire preziose parole chiave nel tuo sito e per costruire una efficace strategia SEO.
La presenza di articoli curati, aggiornati e approfonditi su un determinato argomento fa capire a Google che il tuo sito è affidabile e specializzato in quell’argomento e per questo verrà mostrato più di frequente agli utenti che cercano le tue keyword di riferimento.
Non è questa la sede per soffermarsi su come gestire la SEO del proprio sito, ma sappi che la presenza di un Blog (con un’attenzione particolare alla scelta degli argomenti e delle parole chiave) ha un ruolo fondamentale nel migliorare il posizionamento di un sito nei motori di ricerca.
Semplicità
Non siamo tutti informatici e creare un sito web professionale non è una cosa che si può improvvisare. Allora l’unico modo per condividere contenuti sul web resta quella di crearsi un Blog.
Come abbiamo già accennato, non servono competenze tecniche per aprire un Blog, e in pochi minuti il nostro spazio personale sarà pronto per essere riempito. I CMS più diffusi (WordPress, Wix, eccetera) sono sempre più intuitivi e anche chi non ha familiarità con il web può imparare in pochi passi a scrivere e pubblicare un articolo.
La facilità con cui si può aprire un Blog lo rende uno strumento alla portata di tutti. Si tratta di un’opportunità concessa a chiunque e non è una cosa banale: tutti possiamo avere la possibilità di far sentire la nostra voce, non lasciamocela scappare!
Guadagno
Con un Blog puoi guadagnare! Ti consiglio di leggere il mio articolo su come guadagnare scrivendo per il web per approfondire l’argomento.
In breve, esistono diversi modi per guadagnare con un blog. Il più comune è inserire degli annunci pubblicitari tramite Google Adsense, che generano ricavi per ogni persona che li clicca visitando la tua pagina. I guadagni non sono molto alti, ma è un buon modo per iniziare.
Tra gli altri modi per guadagnare con il tuo Blog c’è la possibilità di vendere materiale scaricabile, come un corso, una guida, dei template grafici…
In alternativa, il tuo Blog può fare da corredo ad un E-commerce e portare traffico alla tua vera attività redditizia, ovvero la vendita online.
Se lavori sodo per aprire un Blog e curarlo al meglio, può essere una fonte di guadagno non indifferente.
Network
La parte più soddisfacente della gestione di un Blog o di un sito è spesso la conoscenza di nuove persone e la creazione di una rete di contatti utili.
Non è raro trovarsi a commentare articoli di altri autori della nostra stessa nicchia di mercato, condividere idee, risultati, progetti… Ci si conosce online parlando degli stessi argomenti e frequentando gli stessi siti. Da lì possono nascere fruttuose amicizie. Si può trovare ispirazione, si può collaborare, ci si può aiutare a vicenda.
Spesso un progetto portato avanti a 4 mani, e sommando le audience di più Blog, avrà più successo di un progetto portato avanti da solo. Se non ci si lascia distrarre da competizioni e invidie, la condivisione delle conoscenze e di un pubblico comune arricchisce tutti i membri del network.
Traffico
Sfruttando il buon posizionamento sui motori di ricerca, ottenuto grazie alla creazione di contenuti ad hoc, porti più traffico al tuo sito (e quindi alla tua fonte di guadagno, se ne hai una).
Il traffico proveniente da una ricerca organica su Google sarà inoltre di qualità migliore rispetto ad un pubblico acquistato tramite campagne ADV.
Indirizzando utenti interessati verso il tuo sito, e fornendo loro contenuti interessanti da leggere, manterrai il tuo pubblico a lungo sul tuo sito. Questo aspetto è ben visto dai motori di ricerca che considereranno perciò molto rilevante il tuo Blog e i tuoi contenuti.
Ovviamente non puoi aspettarti un traffico eccezionale fin da subito, ci vuole tempo per creare un buon archivio di contenuti, bisogna mostrare costanza nella pubblicazione, bisogna trovare la propria nicchia di mercato ed utilizzare le keyword giuste. Con un lavoro continuo e certosino vedrai salire il tuo Blog sempre più tra i risultati di ricerca.
Utilità
Aprire un Blog vuol dire essere utili a qualcuno. Raramente scriverai solo per te stesso, mentre più di frequente scriverai con l’idea di fornire un aiuto a chi ti legge.
E se chi ti legge troverà interessanti le tue informazioni tornerà a trovarti, parlerà di te, condividerà i tuoi contenuti.
Apri un Blog se vuoi dare il tuo contributo al web, trovando soddisfazione personale nell’aver aiutato anche una sola persona.
Navigazione
All’interno di un articolo puoi inserire tutti i link che vuoi. Una buona idea è utilizzare un buon schema di link interni, per cui dalla lettura di una pagina puoi guidare l’utente verso la lettura di un’altra pagina a tua scelta.
Seguendo un percorso rilevante puoi facilitare per lui la navigazione del tuo sito e in ultima analisi portarlo dove vuoi tu. Spesso alla fine degli articoli sono infatti inserite delle CTA (Call To Action), ovvero delle esortazioni ad agire, che spingono l’utente a fare ciò che ti serve. Puoi chiedere di creare un account sul tuo sito, di scaricare del materiale, di iscriversi alla newsletter, di condividere l’articolo, eccetera…
Non lasciare andar via un utente che ha letto un tuo articolo, sarebbe un’occasione sprecata. Suggeriscigli cosa fare dopo o cosa leggere dopo: se è interessato a ciò che scrivi potrebbe voler leggere più articoli di seguito.
Trovare un lavoro
Aprire un Blog può aiutarti a trovare un lavoro! Se dimostri di saper scrivere, di essere competente, di essere sempre aggiornato, qualche azienda potrebbe notarti e contattarti per proporti una collaborazione (ricordati di mettere i tuoi contatti ben in evidenza!).
Oppure, se il tuo Blog nato da poco riesce a posizionarsi bene su Google, a scavalcare Blog più affermati e conosciuti, questo dimostra che sei abile nell’utilizzo della SEO e, indipendentemente dall’argomento che tratti, questo può essere un ottimo biglietto da visita se vuoi lavorare nel marketing.
Un ultimo consiglio a questo proposito: se ottieni buoni risultati con il tuo Blog, non vergognarti ad inserirlo nel Curriculum o a citarlo durante i colloqui. Anche se è solo un hobby, può mostrare molto delle tue abilità!
E tu, hai un Blog? Quali sono le sfide più grandi che stai affrontando nel 2019?